Nonna Bruna e il suo magico ricamo - La casa dei Poldi a Bellaria di Cei

Vai ai contenuti
 Nonna Bruna e il suo magico ricamo


NONNA BRUNA
Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti! Ora che anch'io mi incammino - troppo velocemente - sulla strada della vecchiaia, quando ti osservo ti vedo con occhi diversi, e non può che essere così.
I pensieri, le riflessioni, la percezione del tempo che passa fanno "i conti" con le diverse età e fasi della vita.
Osservo la tua discrezione ma anche il tuo parlare chiaro, a volte tagliente, ma soprattutto la tua grande voglia di vivere. Voglia di vivere che si traduce in un ventaglio di interessi incredibili.
Quelle mani, che seppur curve sotto il peso degli anni sono ancora capaci di produrre autentici capolavori di taglio, rammendo, ricamo e cucito: tende, tovaglie, pizzi, berretti, guanti, lavori di ogni genere. Quelle mani capaci di impastare crostate buonissime, torte varie, pizze saporite, e tanto altro ancora.
La tua grande disponibilità e generosità verso tutti è per me uno specchio in cui riflettersi.
La tua casa è sempre stata per tutti un richiamo irresistibile: a volte è ritrovo per un semplice ma buon caffè, magari accompagnato da qualche biscotto o fetta di strudel; a volte ritrovo per accanite partite a carte; a volte "pizzeria o ristorante" sempre aperti, dove tutti i gusti potevano essere soddisfatti; a volte luogo gioioso dove festeggiare compleanni o Natali.
Il sorriso sereno della piccola foto è sincero testimone di quello che è stata la nostra nonna Bruna: Unica

Purtroppo la protagonista della "Piccola storia...", ovvero nonna Bruna, il 19 settembre 2022 ha chiuso serenamente gli occhi per sempre, circondata dall'affetto di noi tutti. Ed anche se non ti vedremo più spingere il tuo carrellino sull'erba verde del prato, rimarrai ugualmente protagonista nei nostri cuori.

© Copyright 2023 - Giorgio Manica
Torna ai contenuti